Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 marzo 2011 7 06 /03 /marzo /2011 11:13
Jean-Dubuffet.jpgJean Dubuffet a Lucca

Dal 12 febbraio al 15 maggio "Jean Dubuffet e l'Italia" al Lucca Center of Contemporary Art

Irriverente, anticonvenzionale, irritante, geniale, debordante e assolutamente libero da ogni schema possibile: queste le caratteristiche di un artista che ha sovvertito le sorti dell'arte del Novecento. Per Jean Dubuffet l'arte culturale dei musei e delle gallerie non esisteva: il vero artista avrebbe dovuto rompere con ogni cosa conosciuta, distruggere la superficialità dell'ordinario, togliere la maschera dell'uomo sociale e civilizzato per far esprimere l'individuo selvaggio e puro che ognuno ha dentro di sé.

Curata da Stefano Cecchetto e Maurizio Vanni, la mostra "Jean Dubuffet e l'Italia" - per buona parte inedita e organizzata dal Lu.C.C.A. in collaborazione con la Fondation Dubuffet di Parigi - riporta Dubuffet in Italia a distanza di un decennio proponendo proprio i legami dell'artista francese con il nostro paese.

L'esposizione vuole infatti rintracciare un percorso intorno alla presenza, alla fortuna critica e al collezionismo di Jean Dubuffet in Italia. Escluso il forte rapporto con gli Stati Uniti ed alcune occasioni in Europa, è proprio nel nostro paese che, dal 1958, l'artista trova un coinvolgimento che va ben al di là dei soli interessi commerciali. Dalle prime mostre a Milano presso il "Naviglio" di Carlo Cardazzo, e successivamente di Renato Cardazzo, ai primi ariticoli di Renato Barilli, Lorenza Trucchi, Giuseppe Raimondi, fino alle importanti monografie che questi gli dedicano, alla presentazione del ciclo dell'Hourloupe e della serie dei Phénomènes (Palazzo Grassi, 1964) e dello spettacolo Coucou Bazar (Torino, 1978). Attraverso la raccolta di documenti (carteggi con Cardazzo, Trucchi, Barilli e Marinotti) e delle opere ancora presenti in Italia si intende rendere omaggio, attraverso oltre 60 lavori, ad un momento chiave della storia della critica d'arte e del collezionismo in Italia.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Indipendent Collector Outsider Art
  • : Pubblicazione eventi culturali, ricerca spazi e luoghi espositivi, promozione di artisti.
  • Contatti

Arte Irrregolare ed altro