Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 maggio 2013 3 01 /05 /maggio /2013 09:25

Giacomo onlus from George Zagor on Vimeo.

Associazione Giacomo onlus
via Visconti, 7 - Castiglioncello
C.F. 92 090 160 497
e.mail: info@giacomo-onlus.org

Responsabile Scientifico:
Prof. Enrico Mini
Unità di Chemioterapia
Dipartimento di Farmacologia 
Università degli Studi di Firenze
Viale Pieraccini, 6
50134 Firenze
Tel. 055-4271305/4271306
Fax 055-4271280 

SINTESI
La nostra ricerca prevede l’analisi (identificazione e validazione) di marcatori molecolari della risposta al trattamento chemioterapico a base di antracicline in campioni clinici di pazienti affetti da linfoma non Hodgkin a grandi cellule B a vario stadio di malattia. 
A questo scopo ci proponiamo di analizzare le variazioni dei livelli di mRNA e proteina codificati da geni coinvolti nel trasporto, nel metabolismo e nell’azione dei principali farmaci (antracicline) utilizzati nel trattamento di queste neoplasie, che possono condizionarne l’effetto farmacologico.
Queste analisi saranno condotte rispettivamente mediante RT-PCR real-time (livelli di espressione dell`mRNA messaggero) e immunoistochimica (livelli di proteina).
Sono previste due fasi della ricerca: una prima fase (identificazione) nella quale saranno analizzati campioni tumorali di pazienti precedentemente trattati con un`associazione chemioterapica comprendente doxorubicina (CHOP o CHOP/rituximab) dei quali sono già note le informazioni clinico-patologiche di base e quelle relative al risultato terapeutico del trattamento; una seconda fase (validazione) nella quale gli studi saranno condotti in una seconda analoga e più ampia casistica di pazienti trattati con il medesimo tipo di chemioterapia. 
L’analisi dei risultati laboratoristici e dei paramentri clinici permetterà di stabilire utili correlazioni sia per l’individuazione che per la validazione di un panel di markers molecolari predittivi di risposta e potenzialmente applicabili nella scelta di trattamenti personalizzati.


Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Indipendent Collector Outsider Art
  • : Pubblicazione eventi culturali, ricerca spazi e luoghi espositivi, promozione di artisti.
  • Contatti

Arte Irrregolare ed altro